Nell’ultimo anno Archivoz ha apportato modifiche strutturali e interne che stanno volgendo al termine, ma hanno richiesto un grande sforzo da parte di tutta la squadra. Segnaliamo come grande cambiamento il nostro nuovo e innovativo sito web. Ora puoi consultarci individualmente in ciascuna delle lingue che pubblichiamo: spagnolo, portoghese, inglese, catalano e italiano.
Continuiamo a consolidarci sempre di più come mezzo informativo specializzato in archivi e gestione documentale, soprattutto grazie a tutti i lettori che ci seguono ogni giorno e ci leggono da qualsiasi parte del mondo.
Continuiamo perseguendo l’obiettivo di essere una redazione multidisciplinare in grado di dare voce a professionisti (archivisti, bibliotecari, documentaristi, ricercatori, giornalisti, ecc.) di tutto il mondo. Quest’anno siamo riusciti a creare un team in Cina e abbiamo iniziato a pubblicare anche in catalano. Con fatica stiamo crescendo in diverse parti del mondo, e non vogliamo smettere di farlo. Siamo ancora presenti in Senegal, Argentina, Regno Unito, Stati Uniti d’America, Belgio, Brasile, Portogallo, Cile, Colombia, Cuba , Ecuador, Spagna, Italia e Asia.
Come eventi imminenti dalla rivista, vogliamo annunciare l’organizzazione del nostro quarto simposio: quest’anno la squadra portoghese guiderà il simposio, per cui salvate in agenda la data del 23 novembre 2022 alle 19:00 (ora Spagnola). Quest’anno il tema saranno gli Archivi Digitali. Non mancare, sarà in formato online!
Grazie alla nostra portata globale e alla collaborazione di tanti professionisti che intervistiamo e che pubblicano sui nostri media, abbiamo aumentato il nostro impatto fino a limiti che non immaginavamo. A tutti loro e, naturalmente, ai nostri lettori: grazie mille per averci seguito in tutti questi anni!
Ora è giunto il momento di prenderci una meritata vacanza di sole due settimane in cui, oltre al riposo, coglieremo l’occasione per riflettere e raccogliere le forze per tutti i miglioramenti al progetto che prevediamo di realizzare nei prossimi mesi.
Torneremo il 15 agosto con più voglia che mai e nuovi contenuti di interesse.
A presto!
Noemi Ortega Raventós
Directora di Archivoz Magazine
Noemi Ortega Raventós è archivista della British Library nel progetto di digitalizzazione, chiamato British Library Qatar Foundation Partnership Programme. Attualmente è anche Direttore della rivista online Archivoz Magazine e membro del consiglio di SEDIC (Società spagnola per la documentazione e l’informazione scientifica). In precedenza ha lavorato come bibliotecaria all’Università di Oxford. E prima di trasferirsi nel Regno Unito, ha lavorato come archivista in varie istituzioni della Catalogna. I suoi studi si sono concentrati sullo studio del mondo medievale, le sue prime indagini sono state svolte presso il notaio dell’epoca, anche se attualmente il suo interesse si sta sviluppando maggiormente nello studio della cultura scritta all’interno delle corti reali femminili. Ha studiato Storia e Culture Medievali presso l’Università di Barcellona e Archivistica e Gestione dei Documenti presso l’Università Autonoma di Barcellona.